Il Ristorante

Un secolo di storia

Dai nonni Angelino e Rosa, nacque questa villa di campagna che, nel 1922, fu allestita per metà come residenza e per l’altra metà come ristoro e bottega. Un’accogliente osteria “fuori porta”, un luogo di passaggio su una strada allora poco trafficata ma che ebbe subito successo. Proprio dietro l’osteria Angelino aveva la sua terra dove coltivava verdure ed ortaggi, tra cui i suoi famosi carciofi, così buoni che, quando la principessa Iolanda di Savoia passava di lì per recarsi a villa Ada, si fermava a sceglierli per poi farseli portare nella sua dimora. Spesso la principessa ricompensava Angelino con doni preziosi e inaspettati come la stupenda specchiera che ancora campeggia in una delle sale da pranzo interne al locale. La trattoria inoltre ha ricevuto anche il riconoscimento di ‘Negozio storico di eccellenza‘ da parte del Comune di Roma che, sotto la guida di Ignazio Marino, ha conferito al ristorante il premio di ‘Cavalieri del Commercio‘ della capitale. Prima e durante la seconda guerra mondiale il locale fu molto frequentato da personaggi di spicco del ventennio, ma successivamente fu requisito dai tedeschi che ne fecero una sorta di posto di blocco.

Negli anni ’60, la trattoria fu tramandata ai figli Anna e Nino e dopo di loro al figlio di Anna, Patrizio che, insieme alla moglie Grazia, con grande dedizione e responsabilità ha portato avanti la tradizione ed un nome, quello della famiglia Barberini e della sua osteria. E proprio l’impegno e l’amore di Patrizio per il suo lavoro hanno consentito di tramandare ancora la tradizione ai figli, Fiamma e Jacopo, in anni in cui il mondo della ristorazione è piuttosto cambiato. Ma ciò che in 100 anni non è cambiato alla Trattoria Ai Due Ponti è l’esperienza della convivialità romana e la buona cucina.

La Trattoria

Ideale per cene in famiglia o amici, nella bella stagione è possibile pranzare o cenare nella bellissima veranda. Situata in via Flaminia vecchia tra Corso Francia e Saxa Rubra, la trattoria è provvista di un comodo parcheggio privato interno.

Orari di apertura

Pranzo
Lunedì – Domenica
12.30 – 15.00

(Mercoledì chiusura settimanale)

Cena
Lunedì – Domenica
20.00 – 24.00

(Mercoledì chiusura settimanale)

Dove siamo

Via Flaminia 858,
00191 Roma RM

Telefono

Email